Scambio di competenze

La legge dell’attrazione a casa nostra funziona alla grande. Da tempo sogniamo di vivere in mezzo alla natura, spesso fantastichiamo di come potrebbe essere ancora più facile e divertente crescere i nostri figli in una casa circondata dal verde.

Bene, la “quarantena” ha spinto l’acceleratore a questo sogno e ci siamo ripetuti la nostra ormai amata frase “Chi vuole una cosa, trova il modo“.

Benissimo, come un lampo arriva una possibile soluzione “Perché non proporre uno scambio con chi la casa e soprattutto il lavoro, li porta avanti tra orto, animali, cielo aperto e passione, da tempo?”

Consapevoli che il nostro bagaglio di esperienza, professionalità e competenza possono essere utili ad altri, ci proponiamo!

Da anni conosciamo l’Agriturismo La Sereta, per via del progetto solidale “Arcipelago SCEC” che promuoviamo da anni e che tra l’altro, ha fatto incontrare la nostra famiglia prima che diventasse tale.

Quando ho proposto a Roberto e Barbara, i proprietari dell’azienda agricola, della nostra offerta di “famiglia alla pari” non sono passati che alcuni secondi per ricevere da loro una risposta positiva. Subito ci siamo accordati e abbiamo “formulato” un accordo tra le parti coinvolte molto semplice e pieno di fiduciosa e volontà di mettersi in gioco… seriamente!

Il nostro DESIDERIO: vivere e imparare a lavorare la terra e conoscere e gestire le mansioni che ruotano intorno ad un’azienda agricola. Vivere immersi nella natura. Formarci per la parte delle competenze che ci mancano per realizzare un progetto che unirà il turismo, la mobilità e l’agricoltura eco-sosostenibile, nel cassetto da qualche tempo e che passo dopo passo, sono sicura, realizzeremo con tutto l’entusiasmo che ci caratterizza.

la nostra OFFERTA: consulenza sul social media marketing e la possibile conversione in elettrico delle autovetture (retrofit). Efficientamento energetico, economia circolare e la consulenza per la ricerca e la partecipazione a bandi. Analisi della normativa fiscale per agevolazioni.

Chi ci conosce da tempo sa quanto amiamo la formula del baratto, in tutte le sue forme e ci piace usarlo ogni volta che è possibile farlo, dai vestiti per i bambini che altri non usano o che non usiamo più noi, ai saponi che creo da anni con tanto amore attraverso il progetto Eticologica, a lo scambio di servizi sia nel campo lavorativo che non.

Sapete qual’é la cosa che più di tutte ho voglia di fare? Osservare le galline, imparare a conoscere il loro mondo, raccogliere le loro uova fresche e mangiarcele tutte a colazione! Cosa c’è di meglio delle uova per iniziare una giornata lavorativa in campagna?

I guanti, gli scarponcini, la giacca per la pioggia e tanta voglia di imparare sono le prime cose che abbiamo messo in valigia… pure il costume da bagno eh, li intorno ci sono dei laghetti che ci aspettano! La vita va vissuta sempre al massimo, sfruttando ciò che si può avere intorno e se non c’è, crearlo. Resilienti sempre e comunque. Se la vita ci mette davanti delle sfide, benissimo, vorrà dire che noi sapremo fronteggiarle al meglio e diventeremo così, ogni volta, più saggi!

Ricordatevi sempre che la vita è una sola, cogliete l’attimo e “Non rimandare a domani ciò che poteresti fare oggi” cit. Benjamin Franklin e siete voi gli unici registi di essa, dirigendo la trama come e dove desiderate. Anche quando sembra impossibile…Forza!

Vi racconteremo nel prossimo articolo, come ci siamo trovati nella veste di contadini allevatori. Ora finiamo di mettere insieme tutti i pezzi utili per il viaggio e partiamo.

Per rimanere aggiornati in tempo “quotidiano” o quasi, seguite la pagina FB e il canale Telegram.

A presto da

Mamma Luana (Naturalmente Genitori)

Pubblicato da Naturalmente Genitori

Racconti ed esperienze di una famiglia fuori dal coro

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea il tuo sito web su WordPress.com
Crea il tuo sito
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: