Elimina la muffa dai muri PER SEMPRE

Nel 2014, a Genove, nella casetta dove abitavamo, avevamo avuto un problema con una piccola macchia nera dietro il frigo: la MUFFA!

Avevamo fatto uno spruzzino casalingo con:

  • 700 ml di acqua
  • 2 cucchiai di acqua ossigenata 36 volumi
  • 2 cucchiai di bicarbonato di sodio
  • 2 cucchiai di sale fino
  • qualche goccia di tea-tree olio essenziale

Lasciato agire per circa 20 minuti, spruzzato direttamente sul muro, lavato con una vecchia spazzola per piatti (scoprendo poi, di fare la cosa sbagliata).

Sparì tutto, il muro tornò bianco.

Dopo qualche anno, nel 2016, abbiamo avuto un problema alle pareti più grosso, segnalato dai nostri inquilini di Genova, così, grazie ad un consiglio di un amico architetto, abbiamo provato a spruzzare candeggina pura, non profumata o mischiata con altre sostanze all’interno, PURA.

Costa pochissimo ma avrete tanta resa. Non passateci dopo stracci o spugne, NON STROFINATE perché non farete altro che aggravare la situazione, portando in profondità i funghi della muffa e farla poi, riaffiorare.

Mettetevi una bella maschera protettiva con filtri mentre spruzzerete abbondantemente, perché respirare a lungo candeggina non è il massimo.

Lasciate arieggiare la stanza o le stanze per un giorno intero. Prima il colore della muffa diventerà marroncino, poi giallastro e poi svanirà, per non tornare mai più.

Ma attenzione, per far si che non torni per davvero, dovete mantenere l’umidità in casa al di sotto del 70% e per farlo, vi basterà acquistare un igrometro che vi costerà poco, circa dieci euro.

Video che spiega come eliminare la muffa con le varie fasi

Quando e se, l’umidità si alzerà al di sopra di questa cifra, dovrete aprire bene le finestre e far respirare di più la casa. Quando cucinate e/o fate la doccia, APRITE! Non fate come i nostri inquilini!

Pensate che grazie a questo consiglio, ricevuto dall’Architetto Giorgio Mallarino abbiamo risparmiato circa 1000 euro di preventivo perché ne spendemmo soltanto 80.

Chi ci fece il preventivo ci disse anche che se non avessimo usato il prodotto da loro consigliato, la muffa sarebbe ritornata dopo pochi mesi.

Invece, sono già passati 2 anni e tutto procede bene. Muri ancora bianchi. Oggi, giugno 2020 riprendo in mano questo articolo e la muffa ancora non è tornata. Muro bianco. Siamo quindi a 4 anni di successo e risoluzione del problema. E oggi siamo ad aprile 2021 e la muffa non è ancora tornata.

Attenzione, rimedio valido se non avete infiltrazioni nei muri, per quel problema le cose cambiano, prima va risolto alla fonte fermando la perdita e successivamente si possono adottare i consigli sopra.

Per rimanere aggiornati in tempo “quotidiano” o quasi, seguite la pagina FB e il canale Telegram.

A presto da

Mamma Luana (Naturalmente Genitori)

consigliato da logo_eticologicheGrandeLindajpeg

Pubblicato da Naturalmente Genitori

Racconti ed esperienze di una famiglia fuori dal coro

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora