Chi siamo

Mamma Luana, Papà Gaetano, Oscar e Hera
Mamma Luana, Papà Gaetano, Oscar e Hera

Ciao a tutti, Naturalmente Genitori possiamo definirlo un “diario di bordo” di famiglia.

Chi scrive qui è  Luana Ciambellini, nata a Genova, mamma di Hera La Legname, nata in casa a Genova nel 2014 e di Oscar La Legname, sempre nato in casa ma questa volta a Milano nel 2017. Il papà, Gaetano La Legname è nato a Milano, non scrive in questo blog con me perché si occupa di altro ma è fonte di ispirazione e una parte di lui è narrata nei vari articoli.

Abbiamo vissuto a Genova i primi anni di vita di Hera e poi nel Aprile del 2016 ci siamo trasferiti a Milano dove abitiamo tuttora, ma la nostra vera dimora è itinerante perché ci spostiamo spesso per lavoro e per piacere. Amiamo viaggiare e scoprire nuovi luoghi, nuove persone perché pensiamo sia una bellissima fonte di ispirazione e di arricchimento.

Siamo una bella squadra, cerchiamo ogni giorno di migliorarci, mantenere uno stato di salute ottimale, imparare a vicenda cose nuove, collaborare, rispettarci e supportarci per essere FELICI! E sapete che i nostri figli ci insegnano tutto questo ogni giorno? Loro sono i maestri più competenti che io abbia mai avuto.

Per noi queste sono le basi fondamentali della nostra esistenza su questa a volte, stramba… terra! 

Il Blog “Naturalmente Genitori” nasce nel Febbraio del 2014 dall’esigenza di dare informazioni utili per quei genitori che vogliono intraprendere questo tortuoso ma gratificante cammino, in modo naturale, consapevole, responsabile e perché no, eco-sostenibile!

Nel corso degli anni ci sono stati tanti cambiamenti ed evoluzioni perché si cresce, si cambia, si migliora e per forza di cose anche i pensieri e le scelte si aggiornano. Dico e penso spesso che non si finisce mai di imparare, nulla di più vero! E come dice sempre una persona che rispetto tantissimo, il Dott. Mozzi, “Dubitate sempre di tutto, anche di me“.

Troverete quindi degli articoli ”vecchi” che discostano anche di molto dalle scelte più recenti, ma visto che fanno comunque parte di un prezioso percorso, per scelta, non le ho volute eliminare, se mai, segnalare che sono per noi ormai superati. Non rinnego mai nulla del mio passato, ogni situazione, esperienza anche quella più negativa, porta dentro di se e dentro di me, un lato positivo, un nuovo insegnamento e una crescita personale.

Ogni errore, ogni prova o esperimento, non arriva nella nostra vita per caso, anzi, è proprio grazie a questi passaggi che oggi definiamo errori che in quel momento erano la strada più giusta da intraprendere che ci hanno portato ad essere ciò che siamo oggi. Sbagliando si impara? Per me si! Visto che valutiamo sempre tutte le scelte che prendiamo e puntiamo sempre al meglio, non è così strano cambiare rotta per ritrovare quella che ci risuona di più in quel momento. Non siamo mai la stessa persona di ieri e manco di due secondi fa, quindi non preoccupatevi del falso mito della coerenza, l’unica coerenza è quella di seguire e fare ciò che davvero si vuole e farlo per davvero, senza scuse.

“Chi vuole qualcosa trova una strada…gli altri, una scusa.” Proverbio Africano 

cropped-naturalmente-genitori-OK2.jpeg

Nel 2020 arriva come una saetta il desiderio di riprendere in mano il Blog e utilizzarlo ancora di più come diario di bordo. Bambini e tempo permettendo, desidero impegnarmi a raccontarvi di più di noi qui e meno su altre piattaforme che mi hanno un po’ annoiato perché ormai sterili e/o rabbiose. Chi ci ama ci segua? Ecco si. Senza polemiche ma se mai, commenti propositivi e costruttivi.

Gae con Oscar e Hera
Gaetano , Oscar e Hera

Qualcuno associa il mio nome all’ormai famoso “Varicella Party” e chi invece non sai di cosa io stia parlando, gli basterà digitare su un motore di ricerca il mio nome + varicella party per capirlo subito. Ecco, questo episodio mi ha segnato molto, nel male ma soprattutto nel bene. Mi è stato utile per comprendere meglio che l’umanità deve fare ancora tanta strada per evolversi e maturare. Tanta meschinità, cattiveria e arroganza,  ma vedendo sempre il bicchiere mezzo pieno nelle cose, ho notato anche tante persone empatiche, gentili e libere, ecco, io scelgo ogni giorno di far parte di questo gruppo, piccolo o grande che sia, non importa. Felicemente fuori dal coro!

Spesso le informazioni utili sono sparse qua e là, io desidero raggrupparle in un unico contenitore da sfogliare. Molti sono i dubbi e molti sono i pareri su differenti argomenti, in questo blog troverete articoli su: parto naturale, EC, allattamento, pannolini lavabili, fasce porta bebè, alimentazione, educazione parentale, economia solidale e tanto altro che magari ancora non c’è, ma ci sarà ☺️

Desidero donare degli spunti, sicuramente da approfondire successivamente, in autonomia perché alla fine della favola siamo noi genitori  a dover scegliere il cammino più giusto per noi. 

Se volete contattarmi, farmi domande o contribuire con contenuti, inviatemi pure una e-mail qui:  naturalmentegenitori@gmail.com

Buona navigazione a tutti da Mamma Luana

Una frase che ci rispecchia molto:

“Il risultato migliore si ottiene quando ogni membro del gruppo farà ciò che è meglio per sé e per il gruppo.” John Nash
Crea il tuo sito web su WordPress.com
Crea il tuo sito
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: